Dati real-time dalla prova di Sasse Rami (Ceregnano-RO)

In linea con quanto emerso durante il 2° workshop tra gli stakeholders, è stata attivata una prova di campo nella quale si testerà l'efficacia della copertura continuativa del suolo in sistemi di medio-lungo periodo.

Grazie alla preziosa collaborazione di Veneto Agricoltura, che ospita la prova di campo, e il contributo tecnico di DeltaOhm è possibile monitorare in real-time gli effetti dei diversi trattamenti sulle condizioni del suolo.

Tre appezzamenti, caratterizzati ognuno da una diversa gestione agronomica, sono stati messi a confronto:                    

  • convenzionale CV - prevede una rotazione triennale mais-frumento-soia con lavorazioni del terreno tradizionali (aratura ed erpicatura prima della semina).
  • conservativo CA - prevede una rotazione triennale mais-frumento-soia, non lavorazione del terreno con semina su sodo e copertura continuativa con cover crops ed erbai estivi.
  • cover crop CC - prevede una rotazione triennale mais-frumento-soia con lavorazioni del terreno tradizionali (aratura ed erpicatura prima della semina) e copertura continuativa del suolo con cover crops ed erbai estivi sovesciati con le lavorazioni.

 

 sasse rami earth

 

 

 

 Stazione Meteorologica         

Nell'area di studio è stata installata una stazione meteorologica per integrare le osservazioni sul comportamento dei suoli con i dati atmosferici per poter calcolare correttamente il bilancio idrico, il bilancio dell'azoto e quindi prevedere il destino dei nutrienti.

E' stato predisposto un sistema wireless nella banda ISM (Industrial, Scientific and Medical) per connettere la stazione meteorologica ai datalogger posizionati nei diversi appezzamenti. 

  weather station RFID
      
Ognuno dei tre apezzamenti (CV, CA, CC)  è stato dotato di tre stazioni di monitoraggio così composte
Datalogger per la raccolta dei dati di campo

Sonde multi-parametriche per la misurazione dell'umidità del suolo, della temperatura e della conducibilità elettrica della soluzione circolante, alle profondità di 10 cm (S), 30 cm (M) e 60 cm (P).

Un freatimetro per misurare la profondità della tavola d'acqua e campionare l'acqua di falda.

Un lisimetro a suzione alla profondità di 60 cm per campionare la soluzione circolante e poter seguire il movimento dei soluti (specialmente nitrati) nelle prove a confronto.

  soil probes1

 

Dati Real Time!


 In collaborazione con

deltaohm logo     VenetoAgricoltura

 

Torna alla homepage